PREVENZIONE

Prevenire è meglio che curare! La prevenzione, il precoce riconoscimento di anomalie visive sono il primo obiettivo a cui un genitore deve tendere. Il "vedere" è un processo d'apprendimento non  innato, ma si sviluppa  e perfeziona gradualmente nei primi anni di vita, pertanto può essere migliorato con l'allenamento.

BENESSERE DEGLI OCCHI

Ci sono molti fattori che influenzano il benessere degli occhi: alcuni, come la dieta e lo stile di vita, sono controllati da noi, altri come l’invecchiamento e la predisposizione genetica, sono inevitabili. Di seguito sono riportate alcune buone norme per ridurre gli effetti negativi che un comportamento superficiale potrebbe portare all'apparato visivo.

Programmare controlli periodoci: farsi visitare da uno specialista almeno una volta ogni 1-2 anni.
Eseguire esercizio fisico regolare: lo stress cardiaco e vascolare, come in caso di pressione alta del sangue, può danneggiare il sistema visivo.
Curare la dieta: è una buona regola avere una dieta povera di grassi animali e ricca di frutta, cereali e vegetali specialmente a foglia verde. Nel caso ciò non sia possibile, o sia difficile rispettare costantemente una corretta alimentazione, è utile assumere degli integratori alimentari appositamente studiati per "integrare" gli elementi carenti essenziali al mantenimento del benessere degli occhi. È importante, inoltre, mantenere l'organismo idratato bevendo 1,5 - 2 l d'acqua al giorno.
Proteggere gli occhi dal sole: la luce solare, specialmente quella ultravioletta (UV) è stata associata a numerosi disordini oculari. Nelle attività all’aperto indossare sempre occhiali da sole con il 100% di protezione contro gli UV-A e UV-B. Utile è anche l’uso di un cappello con visiera.
Smettere di fumare: il fumo di sigarette oltre a nuocere gravemente alla salute ed al portafoglio, comporta anche un elevato numero di patologie oculari più o meno gravi.
Proteggere gli occhi: i traumi oculari sono spesso causa di notevoli sofferenze. Utilizzare occhiali di protezione in situazioni con rischio elevato; per esempio durante attività lavorative o durante gli sport.